L’illusione 3d del grisaille
Questa volta parleremo di uno stile di pittura poco noto con il suo vero nome chiamata grisaille.
La parola è un prestito dal francese , che a sua volta proviene da gris “grigio”, inteso come metodo per rendere le sfumature di grigio . In generale indica una decorazione o una pittura fatta a monocromo . Maggiormente usata come elementi solidi in rilievo: quindi per arredare le pareti renderle più importanti ed eleganti potete optare per questa tecnica delicata molto decorativa.
I più tipici sono i trofei e i fregi attorno ad una stanza, sopra le porte o come pennellatura alle pareti, così come creare finte nicchie con finte statue o bassorilievi.
Tecnica pittorica con la quale viene eseguita un’immagine del tutto in unica tinta e di solito fortemente modellata per creare l’illusione della scultura, in particolare rilievo. Molte grisaille, una gamma di colori leggermente più ampia, come grigio-azzurro, rosso indiano e verde. Affreschi come quelli di Andrea del Sarto eseguiti in marrone sono talvolta indicati con il termine più specifico brunaille e altri eseguiti in verde sono a volte chiamati verdaille . Lavorare in grisaille è spesso preferito come più veloce e meno costoso, anche se l’effetto è a volte scelto deliberatamente per ragioni estetiche.
Viene realizzata sopratutto per evidenziare e abbellire la forma di porte e archi e per armonizzare le tinte con l’ambiente rendendolo più omogeneo più raffinato realizzando un effetto decorativo tono su tono. Gli artisti del Rinascimento come Mantegna e Andrea del Castagno il grisaille spesso usato come effetto classicheggiante, sia a imitazione della scultura. Il soffitto negli affreschi della Cappella Sistina hanno porzioni della progettazione, di finte architetture, in grisaille; fu di moda in Europa per decorare gli interni dal XVII secolo in poi mentre meno diffuso nel 20 ° secolo, continua come una tecnica artistica. Guernica di Picasso è un esempio di pittura contemporanea in grisaille. Questo è per farvi capire come sempre che la tecnica può essere usata con motivi ornamentali diversi richiamando epoche e culture diverse.Questa tecnica darà ai vostri ambienti una sensazione di leggerezza visiva e di impatto poco invasiva rendendo lo spazio unico e molto affascinante.