Artista espressionista milanese, sperimenta linguaggi e tecniche diverse, inventando e progettando opere pittoriche contemporanee
Bruni Francesca, nata a Erba (CO) nel 1970, vive e lavora a Milano.
Maturità artistica presso il liceo Artistico Orsoline di S.Carlo.
Diplomata in pittura con 110 e lode all’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano nel ’93, con una tesi di storia dell’arte sui disegni di George Seurat con il professore Marcello Colusso. Allieva di Pietro Plescan, Luigi Fersini e Gianluigi Rocca.
Nel 1989 entra nell’atelier d’arte del pittore Luigi Lomanto dal 89-97 dove prosegue la sua formazione approfondendo la tecnica della pittura ad olio e disegno e nella pittura figurativa dal vero, qui conoscera’ le future socie di Artemisia.
Studia le tecniche dell’affresco presso lo studio del pittore Fosco Bertani nel 1999.
Nel 1994 apre il suo studio d’arte e inizia la sua attività pittorica, anche murale che scenografica per privati, società e locali pubblici.
Nel 1997 entra a far parte del gruppo Artemisia con quattro socie (Renata Ferrari, Rita Carelli Feri, Emanuela Volpe e Pea Trolli), dipinge ed espone con regolarità nei comuni, castelli, chiese sconsacrate, gallerie d’arte.
Dal 1999 ad oggi insegna pittura ad olio, disegno e ritratto in bianco e nero, in associazioni private a Milano. Nel 2012-13 scrive una rubrica mensile di una rivista di arredamento DE-AR sulle varie tecniche pittoriche e decorative murali.

Hanno scritto
GABRIELLA FERRI PITTALUGA Docente e storica dell’arte al Politecnico di Milano
LUISA ERBA Docente di storia dell’architettura presso l’università di Pavia
STEFANO FUGAZZA Storico dell’arte e direttore della Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi di Piacenza dal 1993 al 2009.
EMANUELA BONADEO Critica d’arte
MARTINA CORNIATI Critica d’arte
FRANCESCA PENSA Storica dell’arte
CRISTINA MUCCIOLI Critica d’arte