il fascino dello stencil
Lo stencil è la tecnica che consente di decorare ogni cosa in poco tempo, e che conquista per la sua accattivante semplicità, versatilità, in grado di dare un volto nuovo all’ambiente trasformandolo inaspettatamente senza affrontare complessi lavori di ristrutturazione.
La decorazione a stampo è utilizzata sempre più frequentemente sulle pareti delle camere da letto, nelle stanze dei bambini ,nei bagni ,in alberghi e risulta ideale anche nelle case di campagna, dove decorazioni a fascia sulle pareti richiamano le stoffe dei cuscini, delle coperte o dei tendaggi.
Lo stensil ,a differenza che negli anni passati, non è più utilizzato come copertura delle pareti , ma è anzi chiamato a valorizzare elementi architettonci di una stanza come una colonna o la forma irregolare di un muro.
Definito anche come “decorazione con le mascherine “consiste semplicemente nel ritagliare una sagoma di una data forma da un pezzo di cartone attraverso cui si stende la pittura, mentre il resto della superficie non viene dipinto. La mascherina può essere riutilizzata più volte, può essere ribaltata, capovolta, piegata e alternata; la si può ripetere in modo più o meno regolare oppure usarla singolarmente o ,non ripeterla più, ottenendo risultati ogni volta diversi.
L’origine del termine deriva dal francese “etinceler” che, a sua volta deriva, dal latino “scintilla” ,che significa “brillare” o “coprire con stelle”.
Si tratta di una tecnica antichissima, che pare risalga alla preistoria, quando veniva usata per decorare le caverne . Le origini ufficiali si considerano quelle cinesi, già nel 3000 a.C; da qui emigrò in Giappone, in India, in Persia e , attorno al VI secolo d.C., in Europa.
Ma la vera culla dello stencil è il Nord Europa, in cui è considerato una vera e propria arte, insieme all’America, dove è arrivato alla fine dell’800.
Il culmine si raggiunse con William Morris e William Bouges , e con i loro straordinari interni Art Nouveau.
Lo stencil è diventato inoltre uno strumento fondamentale della street art, in cui si richiede la massima velocità di esecuzione e, soprattutto, una possibilità di riproduzione pressoché illimitata.
Giocando con lo stencil si può liberare la propria creatività realizzando disegni moderni, nascondendo un ‘immagine dentro l’altra, o ripetendo il motivo in modo regolare.
Insomma, poche tecniche sono in grado, come questa, di rappresentare lo stile di vita moderno riportandoci allo stesso tempo indietro nei secoli.
Francesca Bruni pubblicato gennaio 2013 sulla rivista di arredamento DE/AR